Mosca, 22 Mar Gli avvocati del leader dell»opposizione russa imprigionato Alexei Navalni, arrestato oggi dalla polizia in seguito al processo in cui il politico è stato condannato a nove anni di carcere, sono già stati rilasciati.
«Hanno lasciato andare me e Olga Mikhailova e ci hanno persino accompagnato gentilmente alla macchina», ha detto l’avvocato Vadim Kobzev, citato dall’agenzia Interfax.
Entrambi gli avvocati sono stati arrestati nel territorio della prigione dove si è svolto il processo contro il politico dell’opposizione quando hanno rilasciato dichiarazioni alla stampa.
«Certo, faremo appello alla condanna» di nove anni di carcere inflitta oggi a Navalni per presunta frode, ha detto Mikhailova prima di essere arrestata con la collega. La sentenza contro Navalni è stata pronunciata nel carcere dove sta attualmente scontando una pena per un precedente procedimento penale e include una multa di 1,2 milioni di rubli (circa 12.000 dollari).
L’accusa aveva chiesto una pena detentiva di 13 anni per Navalni, anch’egli riconosciuto colpevole di oltraggio alla corte.
Gli investigatori russi hanno accusato il 45enne oppositore di aver dirottato 2,6 milioni di rubli (circa 25.000 dollari) di donazioni fatte alla sua organizzazione anticorruzione insieme ai suoi collaboratori.
Il Fondo Anticorruzione (FBK) di Navalni, che combatte l’arricchimento illecito tra alti funzionari russi, è stato messo fuori legge nel paese nel giugno 2021 in quanto la sua attività era considerata «estremista».
Dal febbraio 2021, Navalni, considerata una delle voci più critiche del Cremlino, sta scontando una pena detentiva di due anni e mezzo per un altro caso di presunta frode risalente al 2014.
Nel 2020, l’avversario ha trascorso diversi mesi in cura in Germania dopo essere sopravvissuto a un avvelenamento da agente nervino, di cui ha ritenuto responsabile il presidente russo Vladimir Putin.
mos/sì

Infobae